La GENERALI INVESTIMENTI HOLDING S.P.A. (GEI HOLDING S.P.A.) – codice ATECO 70.1, con sede in Milano in piazza del Duomo n° 16, capitale sociale I.V. di 250.000,00 €, al fine di poter garantire alla propria clientela un servizio completo e adeguato negli anni ha acquisito partecipazioni in aziende utili allo sviluppo del gruppo; inoltre, per gestire una serie di attività multidisciplinari, ha costituito new-co ad hoc e, in particolare, ha definito accordi di partnership con realtà consolidate, ognuna in specifici settori.
Abbiamo così maturato ad oggi anche uno specifico know-how nell’ambito dello sviluppo, pianificazione, acquisizione, realizzazione delle strategie aziendali
FILOSOFIA
La nostra filosofia d’impresa si fonda sull’attenzione alle qualità delle persone e sui principi di sostenibilità ambientale e delle responsabilità sociali.
Vi sono tre tipi di aziende:
- quelle che determinano gli eventi;
- quelle che assistono al loro manifestarsi;
- quelle che quando gli eventi si sono manifestati si domandano che cosa fosse mai accaduto.
(Philip Kotler – autorità mondiale in tema di marketing)
La GEI HOLDING fa parte della prima tipologia.
I valori dell’azienda e le sue modalità operative si sviluppano sempre fondandosi sull’impegno di offrire un livello qualitativo sempre crescente dei propri servizi.
MISSIONE
Come missione noi intendiamo l’ambito di attività in cui l’impresa si ritiene ispirata e capace di soddisfare l’insieme dei bisogni del cliente (privato – pubblico – misto pubblico privato), attraverso una precisa scelta di utilizzo di un particolare sistema di gestione e di organizzazione.
In base a questa prospettiva i nostri obiettivi aziendali sono i seguenti:
- crescere e svilupparsi valorizzando le proprie aziende, le proprie risorse umane e i propri assets;
- offrire ai propri soci, professionisti e partners, opportunità di sviluppo professionale ed economico;
- essere affidabili per i propri committenti/clienti;
- in qualità di “Construction Management “contribuisce al miglioramento economico razionalizzando tutti gli aspetti di ogni singola opera – intervento;
- ricercare nuove modalità di applicazione della nostra “idea d’impresa”.
SOSTENIBILITÀ
GEI HOLDING S.P.A. si impegna a proteggere e preservare le risorse naturali della terra contribuendo a lasciare, insieme alla parte di umanità responsabile e saggia, una vera impronta ecologica.
Lavoriamo costantemente per migliorare le prestazioni ambientali fornendo le migliori soluzioni possibili ai nostri clienti.
Il nostro impegno si estende dalla nostra sede ai nostri cantieri di lavoro fino al vivere quotidiano dei membri del nostro Team.
Per noi sensibilità ambientale significa essere socialmente ed economicamente responsabili: dal recupero fino alla riqualificazione dell’edificio durante il suo ciclo di vita; siamo quindi impegnati in prima linea nella costruzione di strutture a vantaggio delle persone di oggi e di quelle di domani.
Il Team GEIH, sulla base della propria filosofia ha pensato e definito il progetto “GEICASA”, in cui “CASA” viene inteso non solo come preservazione della Memoria e Capitale per le Generazioni future ma anche come “CASA MADRE” per la preservazione della Vita e quindi del Pianeta Terra.
AZIONISTI E PARTNER
L’azionariato è composto da aziende medio piccole che in alcuni casi sono anche leader di mercato nei rispettivi settori; sono stati scelti per garantire un livello di eccellenza, in armonia con gli obiettivi che animano il nostro Team.
Gli azionisti di GEI HOLDING S.P.A. costituiscono un gruppo di lavoro completamente orientato alla qualità ed al successo e sono stati selezionati per ottenere sempre quanto di meglio offra il mercato.
SOCIETÀ CONTROLLATE E PARTECIPATE
I settori d’intervento delle controllate e partecipate spaziano dall’edilizia (abitazioni, ospedali, RSA e strutture ricettive come hotel, etc.), agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e alla valorizzazione e riqualificazione energetica.
Qui indichiamo la GEI COMPANY GROUP S.P.A. (GCG S.P.A.) che la GEI HOLDING ha costituito il 27 maggio del 2010 che si presenta sul mercato con l’ultimo bilancio, presentato e sottoscritto dal Presidente del CdA della stessa, pari a 856.000.000,00 € circa.
La GCG S.P.A.:
- ha, inoltre ed in particolare, uno statuto articolato ed un regolamento interno, che ne fanno un’unicità nel suo genere, in grado di dare oggi anche l‘adeguata risposta al decreto rilancio.
- La GCG S.P.A. per il gruppo GEIH rappresenta, di fatto, un vero e proprio Main/General Contractor che gestisce progetti e commesse come un Construction Management.
- La GCG S.P.A. è una società a partecipazione mista – in cui i partecipanti (azionisti e partners – professionisti e aziende) specializzati in differenti aree di business possono condividere il loro know-how così da moltiplicare il fattore produttivo singolo e di gruppo.
Perché una General Contractor, teoria ed evoluzione.
Il significato letterale è “contraente generale”’ ed è un’espressione usata all’estero per indicare colui che ha la responsabilità operativa complessiva di un progetto di costruzione “chiavi in mano”.
In italia il termine è più specialmente usato a proposito di opere pubbliche, ed è stato introdotto dalla cosiddetta “legge obbiettivo” (443/01) che ha interpretato la procedura europea di appalti.
Si tratta di un soggetto unico al quale è affidata la “realizzazione di opere, anche strategiche”.
Il contraente generale (general contractor) recita il testo: << è l’esecutore e gestore dell’opera eseguita ed è qualificato per specifici connotati di capacità organizzativa e tecnica – realizzativa, per:
- la libertà di forme nella realizzazione dell’opera;
- la natura prevalente di obbligazione di risultato complessivo del rapporto che lega detta figura al soggetto aggiudicatore;
- l’assunzione del relativo rischio.
L’affidamento dei lavori ad un unico soggetto responsabile dell’intera realizzazione dell’opera, sia della fase esecutiva che di quella di progettazione, rappresenta la scelta vincente per il committente, in termini di:
- garanzia di risparmio di costi;
- di tempi;
- qualità di realizzazione.
La figura del “General Contractor”, inteso quale realizzatore globale dell’opera, è un soggetto organizzato in modo tale da garantire al committente la realizzazione della commessa/appalto “chiavi in mano”.
Questo si rende possibile perché, nella fase realizzativa, si fa carico in prima persona della responsabilità generale e totale e, quindi, si occupa direttamente della progettazione e della gestione delle opere, caratteristiche che rispecchiano le capacità proprie di tutte quelle imprese che operano sul mercato singolarmente e che, solo se integrate tra di loro e di qualità, riescono a realizzare il risultato, in termini di “prodotto” e “servizio”, proprio di un “General Contractor”.
In sintesi, il “General Contractor” è il realizzatore dell’opera che ha anche il compito di trovare soluzioni alle importanti esigenze di mercato intervenendo con l’utilizzo di processi ad hoc e tecnologie innovative, visto che, in questo caso, il committente pubblico e/o privato si affida ad un “unico organismo” che deve essere dotato delle necessarie competenze multidisciplinari, progettuali ed esecutive, per la corretta esecuzione delle opere richieste; il nostro gruppo ormai da anni le seleziona, le integra, le organizza strutturalmente e le esprime attraverso il know-how generale diventato, a questo punto, un vero e proprio “asset”.
APPLICAZIONI E SVILUPPI: DECRETO RILANCIO SUPER BONUS 110 E FAMIGLIA ECOBONUS
Tornando ad un linguaggio più imprenditoriale “GEICASA” nasce dalla specifica cultura d’impresa del Gruppo in qualità di “Main – General Contract”, con lo scopo di aumentare il valore d’immagine dello stesso e soddisfare la propria vocazione sempre più GREEN: sviluppare processi di efficientamento della produzione in materia di ecologia, nell’ambito delle guide e delle direttive europee, che fondano i loro principi sull’Economia Circolare e sulla formazione delle Smart City, caratterizzando la propria identità nel rispetto degli impegni presi dalla COP 21 con l’impegno di preservare il Pianeta Terra come custode della Vita.
L’impostazione progettuale di GEICASA prevede una particolare strategia e comunicazione di marketing che comprendono anche il servizio di consulenza e di formazione riguardante la ricerca sul mercato di operazioni e commesse connesse alla riqualificazione energetica (Superbonus 110% e la famiglia ECOBONUS) tutte in coerenza con gli obiettivi definiti dal Ministero della Transazione Ecologica.
Tale progetto non si esaurirà con l’opportunità offerta dagli ecobonus, sulla quale al momento è focalizzato, ma continuerà sulla base della propria “scalabilità”, ovvero sarà di supporto alla propria Clientela (Privati/Condomini –Amministratori Condominiali) per fornire necessariamente l’assistenza e le manutenzioni ordinarie e straordinarie successive e previste nel libretto di manutenzione consegnato a fine lavori.
Conterà, infatti, anche sul proprio database di contatti e clienti unico nel suo genere, creato e implementato dalla piattaforma tecno-digitale.
GEICASA attraverso un reale rapporto di partnership sul territorio nazionale, unirà e metterà in relazione “olistica”: Professionisti – Imprese – Fornitori di servizi e prodotti, più meritevoli, al fine di creare una centrale acquisti e una rete locale radicata e territorialmente estesa.
Per poter affrontare questa nuova opportunità, conteremo anche su Partner finanziari ed istituti di credito con il quale individuare e condividere le procedure, le soluzioni, la tipologia e la forma tecnica per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti di riqualificazione dei condomini e delle unità abitative, alcuni già definiti ed altri in via di definizione.
Questo ci consentirà di presentare ai nostri clienti proposte uniche nel loro genere.
Il progetto GEICASA sarà poi conferito ad una controllata, la Gei Company Group S.p.A. che, attualmente è in fase di ricapitalizzazione, o nel caso ad una NEWCO capitalizzata e controllata e dedicata appositamente allo scopo.
RETE DI RELAZIONI DIGITALIZZATE B2C E B2B
Tutti le parti coinvolte nella nostra filiera relativa al Decreto Rilancio-superbonus 110/ecobonus saranno gestite e coordinati dalla GEIH anche in qualità di “Construction Management“ che selezionerà, per ogni progetto/commessa, in modo geolocalizzato, certificato e referenziato le aziende e i professionisti, che realizzeranno le attività e le opere, dandogli la possibilità di avere prodotti e/o materiali (cappotto, infissi, pompe di calore, impianti fotovoltaici, etc.), forniti direttamente da nostri partner ufficiali o potenziali tramite appositi accordi quadro.
Creando un centro di acquisti (centro di costi generale e per condominio) e ottenendo su scala nazionale una scontistica unificata oltre alla maggiore fidelizzazione garantiremo:
- (1) la qualità;
- (2) il costo;
- (3) la disponibilità dei prodotti;
- (4) le tempistiche,
In alcuni casi sarà data anche la possibilità di far acquistare direttamente i prodotti/materiali dai partner di progetto selezionati (per requisiti e referenze) e presenti.